Le scuole

Le scuole

Esperienze Culturali Uniche nel Cuore di Ischia

Al Festival le scuole trovano uno spazio da protagoniste!

Negli anni la manifestazione ha visto la collaborazione e la partecipazione di migliaia di studenti da tutta Italia.

Sin dal suo inizio il Festival Internazionale di Filosofia di Ischia e Napoli ha aperto lo spazio disciplinare ai più giovani con il “Young Thinkers Festival”, in cui gli studenti e i docenti hanno tenuto conferenze tematiche mettendosi a confronto con i filosofi senior.

Il Festival diviene da subito un modello per altre manifestazioni cui il festival ancora oggi è legato. Il Festival di Treviso è una delle realtà che nasce proprio da una sana e intensa collaborazione tra l’associazione InSophia e il Liceo “A. Canova” di Treviso.

Le modalità di partecipazione al festival sono le seguenti:

Presenta la tua proposta

Young Thinkers Festival

Gli studenti possono partecipare come relatori, accompagnati dai loro docenti. Possono presentare proposte di relazione individuali o di gruppo. Per farlo basta leggere le indicazioni riportate sulla Call for Paper.

Young Thinkers

Uditori

Le scolaresche

possono partecipare in qualità di uditori

Le scolaresche possono partecipare in qualità di uditori alle numerose conferenze e laboratori a loro dedicate. I grandi nomi della contemporaneità – non solo filosofi – dedicano ai ragazzi un ampio spazio di interazione diretto e senza filtri.  I gruppi vengono accettati per classi e selezionati dopo un colloquio con i docenti accompagnatori.

Le modalità di interazione sono davvero tante e possono partire durante l’anno scolastico in forma propedeutica al festival. I gruppi vengono accettati entro maggio di ogni anno. Basta scrivere alla segreteria per ricevere le informazioni dettagliate sul programma:

Per ricevere subito informazioni: info@lafilosofiailcastellolatorre.it 

Carrello