Filosofia diviene un atto pratico!
Il Festival di Filosofia
Un'Iniziativa Settembrina per Risvegliare il Senso Civico
Settembre, Mese del Senso Civico nel Festival di Filosofia
Ogni anno il Festival di Filosofia offre la possibilità ai cittadini di poter dar forma alla loro voce interiore, a quella coscienza etica che si realizza nell’osservare i comportamenti quotidiani che caratterizzano, disegnano la città come nucleo di attività comunitaria, politica. Questo, però, da un punto di vista critico.
Obiettivo principale della campagna è risvegliare il senso civico dei cittadini attraverso la Filosofia Pratica, creando un gruppo di lavoro attivo con Associazione Culturali, fondazioni e gestori di beni pubblici e ovviamente le scuole per avviare “Settembre, mese del senso civico”.
Festival dell'Isola
Un Mese di Mostre, Concerti e Attività
Gli incontri, i laboratori organizzati con le scuole, con i cittadini sono il veicolo principale che permette la realizzazione di elaborati scritti in forma breve (aforismi) che vengono posizionati su appositi pannelli e dislocati per le strade della città. Le domande che guidano il cittadino attraverso questa elaborazione di senso civico sono:
che cosa dovrebbe fare un cittadino per migliorare la qualità di vita della propria città? Come mantenere il patrimonio culturale, espresso nelle opere pubbliche? Essi non rappresentano, nel loro stato di mantenimento, la “carta d’identità” cittadina?
Festival Annuale
La campagna si apre il I settembre di ogni anno e propone lo stop motori nelle domeniche di settembre, aprendo quelle arterie urbane di solito affollate dalle auto, alla comunità attraverso attività di ogni genere, dove i bambini e i ragazzi sono attori principali. Circa 3.000 persone partecipano alla manifestazione ogni singola domenica.
Il Festival dura un mese intero e propone mostre, concerti e tantissime altre attività che lo rendono uno degli eventi più attesi per i cittadini dell’isola e per i numerosi turisti che da anni ci seguono.