Edizioni
Identità artificiali
1 - 22 settembre
Identità artificiali
È il prossimo tema dell’edizione 2024, la decima. Come ogni anno oltre 100 conferenze aperte al pubblico, laboratori, mostre e campagna di sensibilizzazione nei luoghi più suggestivi di Ischia e non solo.
Che cosa stiamo diventando? Verso quale futuro si muove l’umanità, dopo aver creato nuovi corpi virtuali, nuove intelligenze, nuove identità?
Un nuovo mondo si apre alla nostra portata sdoppiandoci, alterandoci in infinite varianti di noi stessi. Le intelligenze artificiali ci proiettano in una dimensione di insicurezza. Ci abbandonano ai margini di un nuovo mondo, in cui gli esseri umani non saranno più protagonisti?
Nella prossima edizione affronteremo il tema cercando di coglierne i benefici, i rischi ai quali ci stiamo esponendo nel tentativo di essere e non essere noi stessi.
Inviaci una proposta
Partecipa al Festival
Accademico e al Young Thinkers Festival
Sei un accademico e vuoi discutere con studiosi provenienti da tutto il mondo della tua ricerca? Sei nel posto giusto! Sei uno studente universitario? Inviaci una proposta.
Il Festival offre una cornice alternativa il “Young Thinkers Festival” in cui i neo iscritti alle facoltà umanistiche hanno la possibilità di confrontarsi con studiosi affermati e con i propri coetanei. Segui la call for papers in cui trovi le indicazioni per comporre la tua proposta di relazione!
Partecipa al Festival
Esprimi la tua Visione
Sei un liceale e vuoi presentare al mondo il tuo visione filosofica in anteprima?
Sei appassionato di Filosofia, di Lettere, Scienze? Anche in questo caso il festival offre da anni la possibilità di mettersi in gioco. Puoi partecipare in gruppo, da solo o guidato da un professore che condivide con te la passione per le scienze dello spirito.
Laboratori InSophia
Possono partecipare inoltre le scolaresche in qualità di uditori, seguendo le conferenze dei giovani e quelle dei grandi pensatori.
Il Festival offre un percorso dedicato a voi con laboratori e interazioni dirette con i nomi più celebri del panorama culturale internazionale.
Inoltre, l’associazione InSophia (ente che organizza il festival) offre la possibilità di seguire laboratori di ragionamento con esperti e accademici del settore umanistico per partecipare alla campagna di sensibilizzazione del festival. Una vera e propria campagna etica che vede i ragazzi come protagonisti assoluti. I laboratori vengono tenuti anche online.
Che cosa aspetti? Scrivici per saperne di più!